Hasselblad

A Kitchen Odyssey: una narrazione visiva neorealista che trasforma la vita quotidiana in arte, il culmine di una straordinaria collaborazione decennale con Hasselblad.

“A Kitchen Odyssey”

Per Hasselblad, abbiamo creato un calendario unico, “A Kitchen Odyssey”, che celebra l’identità fotografica italiana attraverso l’obiettivo di identificarlo con uno stile minimale ispirato dallo stile del Neorealismo Italiano. Quest’opera originale è stata ispirata dalla popolarità internazionale di una nostra precedente fotografia, che ritraeva una forchetta con movenze che la fanno riconoscere come una ballerina.

Concetto e Realizzazione

Il calendario presenta dodici scatti che narrano la vita quotidiana di questa forchetta ballerina, trasformando oggetti comuni di uso quotidiano in protagonisti di una storia affascinante e ricca di significato. Angelo Antelmi, fondatore di ShotStudio, ha portato la sua visione artistica nel progetto, ricreando momenti emblematici dell’esistenza umana attraverso metafore visive.

Presentazione del Calendario
Angelo Antelmi racconta:  “Uno scrittore che intervistai quando facevo il giornalista mi spiegò che la differenza tra un buono ed un cattivo narratore si manifesta in un semplice scarto di sensibilità. Fu allora che capii che avrei voluto raccontare le mie storie in forma di immagini. L’odissea che vi presento è una storia minima, fatta di immagini che hanno l’ambizione di entrare nell’album di famiglia. La mia prima immagine rappresenta degli spermatozoi cucchiaini chi viaggiano freneticamente verso l’ovulo. I bambini crescono, prima cullati dalla mamma per poi più grandi ritrovarsi a giocare a pallone. L’adolescenza divide i maschi coltelli dalle femmine forchette, per poi farli rincontrare in una notte di pioggia. L’amore esploderà passionale consolidandosi in un legame maturo. Insieme attraverseranno le fasi felici e difficili della vita adulta, per poi affrontare dignitosamente la vecchiaia. Nella fine si ricongiungeranno assieme, ritrovando la propria infanzia, pronti  a ricominciare un nuovo ciclo di vita”.

Riconoscimenti e Impatto

Il successo di “A Kitchen Odyssey” ha superato le aspettative, riscuotendo riconoscimenti a livello internazionale e vincendo premi nei campi trasversali del marketing e della pubblicità. In seguito a questo riconoscimento, Hasselblad ha dedicato un volume monografico della propria rivista Phocus ad Angelo Antelmi, celebrando il suo contributo al mondo della fotografia.

Torna in alto